Azienda

Con oltre 70 anni di esperienza nella lavorazione e commercializzazione del legno Broccardo Legnami garantisce professionalità e compentenza in tutte le sue fasi di lavorazione dal tronco al prodotto finito prestando sempre particolare attenzione ad una corretta politica ambientale sostenibile.

STORIA

L’azienda è stata fondata nel 1946, grazie ad una intuizione imprenditoriale post bellica, dal signor Broccardo Felice; la stessa è attualmente ancora gestita dalla Famiglia Broccardo, arrivata alla terza generazione.

Inizialmente la segheria era di ridotte dimensioni, si lavorava, alla piccola segheria si sono aggiunti dei magazzini di deposito e circa una decina d’anni dall’inizio dell’attività il lavoro era giàuna consolidata realtà; iniziarono gli acquisti di tronchi e la produzione di elementi per edilizia, falegnameria, mobilifici, imballaggi andando ad alimentare un mercato sempre in continua espansione. In quegli anni comunque la produzione restava alquanto eterogenea sia dal punto di vista dei prodotti che dei legni utilizzati; si tagliava ed utilizzava dall’Abete all’Acero, Noce, Ciliegio, ma anche Pino, Douglasia e legni esotici; la maggior parte dei tronchi arrivava via treno alla vicina stazione ferroviaria di Thiene, dove c’era pure un deposito tronchi.

Con il passare degli anni, al Broccardo Felice si affiancano i due figli Antonio e Luigi, e con l’avvento delle nuove generazioni, si è pensato di cominciare a trasformare la segheria da realtà artigianalea realtà industriale, dapprima con l’acquisto di nuove superfici dove realizzare l’attività (le superfici attuali), poi con la costruzione di nuovi capannoni sia per lo stoccaggio del materiale che per il reparto produttivo. Negli anni a cavallo tra il settanta e l’ottanta, per concludere il processo di trasformazione, sono stati acquistati macchinariper la lavorazione in serie di tronchi; senz’altro utili per tener testa ad un processo produttivo ed evolutivo che diventava via via sempre più competitivo.