Legnami

Dal produttore al consumatore, tutti i vantaggi della filiera corta e la garanzia di una gestione responsabile dei boschi del veneto.

Commerciamo legno della nostra terra allo scopo di accorciare il numero di intermediari commerciali, valorizzare la materia prima locale e diminuire il prezzo finale del prodotto.


Essenze commercializzate

Abete

L'abete è un legno tenero della famiglia delle resinose e se ne conoscono due varietà principali, dette, dal colore della corteccia, abete bianco e abete rosso. Il legno di abete si distingue per alcune peculiari caratteristiche che lo rendono estremamente adatto ai più svariati usi: trattiene bene il calore oltre ad essere un ottimo conduttore, possiede un’ottima resistenza alla compressione e reagisce bene agli sbalzi termici per questo può essere impiegato a qualsiasi altitudine. Grazie a queste caratteristiche è un materiale molto usato in edilizia per la costruzione di case in legno, travature, tavolato e rivestimenti. Questo legno inoltre è estremamente facile da lavorare il che consente anche l’esecuzione di moltissimi interventi volti a personalizzarne l’aspetto in base ai nostri gusti.

Larice

Il larice è un legno di essenza resinosa. Il colore è
rossastro con venature scure o giallo chiaro. Alle volte è molto resinoso e
poco attaccato dai parassiti. E' molto compatto e robusto ma si lavora
facilmente specie con la piallatura , resistente all'umidità . Questo legno è
molto utilizzato per travature, tavolato, per l'arredo e pavimentazioni esterne, nella costruzione di elementi strutturali, rivestimenti, pavimenti, finestre, porte interne, scandole, e per l’arredamento di interni.



Castagno

Il castagno è un albero di essenza forte, semiduro, della famiglia delle latifoglie ed è un legno elastico e resistente, poco compatto e con basso peso specifico.Questa essenza non ha bisogno di alcun tipo di trattamento poiché è naturalmente dotato di una particolare sostanza detta tannino che lo protegge da funghi e batteri rendendolo più duraturo nel tempo e particolarmente adatto all'uso esterno. Viene impiegato principalmente per staccionate, pali di sostegno, palafitte, doghe, usi strutturali, restauro, scandole e travature.Inoltre, per la facilità di lavorazione e per il suo particolare colore ed effetto estetico è molto usato anche per la costruzioni di mobili da interno per ambienti di ogni tipo.


 Rovere

Il rovere è una qualità di quercia molto dura ed è un materiale molto pregiato, durevole e molto resistente. È anche particolarmente adatto per contrastare l’insorgere di muffe e batteri oltre a possedere la capacità di assorbire l’acqua e l’umidità. Adatto sia ad uso esterno che interno viene impiegato per staccionate, pali di sostegno, l'arredamento, prima scelta per i mobili massicci, impiallacciature, rivestimenti esterni, scale, ringhiere e pavimenti ma anche nell'edilizia nella fornitura di travi e tavole.




Cirmolo

Il cirmolo (cembro) è un albero di essenza tenera, che appartiene alla famiglia delle resinose, è un legno particolarmente compatto e senza venature. Per la sua facile lavorabilità, il legno di cirmolo viene utilizzato volentieri nei lavori di intaglio, per la tipica stube tirolese con decorazioni profilate ed intagliate. Inoltre il cembro viene impiegato per mobili, rivestimenti per pareti e pannelli in stile rustico, oltre che per impiallacci.



Faggio


Il faggio è un legno di essenza forte, della famiglia delle latifoglie ed è biancastro o giallo rossastro, si adatta bene a qualsiasi tipo di terreno e in zone particolarmente soggette alle intemperie il suo aspetto cambia per adattarsi all’ambiente.Essendo molto resistente alla pressione e all’abrasione oltre ad essere un legno duro e pesante è adatto per scale, ringhiere, mobili, complementi d’arredo parquet e pavimenti oltre ad essere molto utilizzato come legna da ardere.