Case in legno

Produciamo case in legno su misura sia a telaio che in X-lam garantendo professionalità e competenza, grazie alla nostra esperienza seguiamo il cliente dalla fase progettuale sino alla realizzazione e posa in cantiere della struttura, consigliando le migliori soluzioni andando incontro alle diverse esigenze e gusti di ogni cliente. I vantaggi di una casa in legno sono molteplici tra cui l'abbattimento delle ore di manodopera in cantiere essendo infatti il legno un materiale facilmente trasportabile e maneggiabile, la fase di montaggio che viene effettuata interamente a secco tramite elementi di fissaggio come piastre in acciaio, viti, chiodi e bulloni consentendo di mantenere più pulito e ordinato l’ambiente di lavoro, un’eccellente resistenza alle azioni sismiche, un buon isolamento termo acustico con conseguente risparmio energetico. Le strutture a telaio come quelle in X-lam permettono di realizzare una finitura esterna identica alle case in muratura, possono infatti essere applicati intonaci di vario tipo, il sasso, il mattone faccia vista o qualsiasi altro tipo di rivestimento.



STRUTTURA A TELAIO

La tecnica a telaio consiste nella realizzazione di una maglia strutturale portante fatta di travi e pilastri in legno lamellare o massiccio di adeguate dimensioni tamponata su entrambi i lati da pannelli solitamente in legno e isolato all'interno. Le pareti e i solai così realizzati vengono fissati tra loro e alle fondazioni tramite apposite piastre in metallo e isolati alle giunture con nastri tecnici. Una volta posata la struttura principale verrà esternamente applicato il cappotto successivamente intonacato o rivestito con altri materiali mentre internamente viene creata una intercapedine con listelli a parete e pavimento per la posa delle tubazioni di impianto idraulico ed elettrico e rivestita con pannelli in gesso che permettono qualsiasi tipo di rifinitura.Gli elementi, pareti e solai, vengono solitamente costruiti in stabilimento e trasportati in cantiere per il montaggio.Uno dei grandi vantaggi della struttura a telaio è che l’isolante sta all’interno delle pareti, posto tra i montanti, riducendo sensibilmente lo spessore della parete a beneficio della superficie utile abitabile, inoltre questo sistema è adatto qualora si vogliano realizzare ampliamenti di spazi in abitazioni esistenti.



STRUTTURA IN X-LAM

La tecnica a X-Lam è caratterizzata da strutture massicce portanti grazie a pannelli formati da strati di tavole incollate ad angolo retto l’una rispetto l’altra e con capacità portante in entrambe le direzioni del piano sia come parete che come solaio. Gli elementi vengono tagliati e sagomati in stabilimento esattamente come da progetto consentendo un enorme riduzione nei tempi di costruzione. Anche questo sistema unito a un buon isolante termico e acustico permette elevate prestazioni garantendo un sensibile risparmio energetico, inoltre è un ottimo materiale antisismico. La posa della struttura è simile a quella a telaio sia per quanto riguarda la carpenteria che nei rivestimenti esterni ed interni ma con il cappotto esterno più spesso visto che è privo dell’isolante interno alla parete caratteristica della struttura a telaio.